Associazione World Sicilia

  1. Statuto e regolamento
    Si rende disponibile lo Statuto e il Regolamento dell'Associazione

    AvatarBy worldsicilia il 22 May 2013
     
    0 Comments   39 Views
    .
    ASSOCIAZIONE "WORLD SICILIA"

    Art. 1) COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

    Si è costituita il 6 aprile 2013 l’Associazione denominata “World Sicilia” (associazione senza fini di lucro).

    Art. 2) SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

    L’Associazione ha come scopo quello di attivare e promuovere attività di carattere socio-culturale.
    Le sue finalità sono:
    a) tutelare gli interessi professionali, culturali, morali e materiali dei propri Associati;
    b) promuovere iniziative sociali e culturali finalizzate alla tutela degli interessi degli Associati a livello regionale e nazionale;
    c) promuovere affiliazioni e iniziative con altre Associazioni anche nell’ambito socio-sanitario;
    d) organizzare manifestazioni, editare pubblicazioni a mezzo stampa e/o digitali e promuovere iniziative finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali;
    e) promuovere la socializzazione e la valorizzazione degli Associati per migliorarne l’inserimento sociale;
    f) perseguire una maggiore diffusione e padronanza dell’informatica fra gli Associati.

    Art. 3) ASSOCIATI

    Oltre ai componenti del Consiglio Direttivo è presente la figura dell’Associato la cui adesione, o possibile revoca, deve essere confermata unicamente dal Consiglio Direttivo.

    Art. 4) SOCIO ONORARIO

    Viene istituita la figura del Socio onorario che verrà concessa dal Consiglio direttivo a persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera e/o il loro sostegno ideale e/o economico alla crescita dell’Associazione.

    Art. 5) DURATA E RINNOVO DEGLI ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

    L’Associazione non è soggetta a scadenza. Il Consiglio potrà rinnovarsi ogni qual volta il Presidente lo ritenga opportuno, comunque non prima di due anni. Possono far parte del Consiglio Direttivo soltanto chi verrà nominato in un ruolo dal Presidente.

    Art. 6) POTERE DECISIONALE

    Il potere decisionale all’interno dell’Associazione, la programmazione delle attività, le modifiche allo Statuto sono concentrati nel Consiglio Direttivo che decide sulla base della maggioranza dei suoi membri.

    Art. 7) PATRIMONIO

    Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai beni mobili di proprietà dell’Associazione e dalle entrate.
    Le entrate dell’Associazione sono costituite:
    - dai versamenti volontari effettuati dai componenti del Consiglio Direttivo e dagli Associati al momento dell’accettazione della loro domanda e ad ogni rinnovo annuale;
    - dai finanziamenti, contributi e patrocini per particolari progetti richiesti ed ottenuti con specifiche domande agli Enti Comunali, Provinciali e Regionali;
    - dagli introiti realizzati nello svolgimento della sua attività ammesse dalla legge (si prevede la possibilità di quote singole per eventi organizzati dall’Associazione stessa e aperti anche a chi non ne fa parte e versamenti gratuiti derivati da convegni, mostre o giornate organizzate, emolumenti derivati da raccolte pubbliche);
    - introiti derivanti dall’attività editoriale, compreso il mondo di internet;
    - da contributi volontari dati da sostenitori esterni al Consiglio direttivo, da simpatizzanti e/o benefattori.
    I membri del Consiglio direttivo o chiunque tra gli Associati può rendere inoltre disponibile un proprio bene a titolo gratuito per lo svolgimento delle attività. Ne rientrerà in possesso in qualsiasi momento. Potrà altresì collaborare mettendo a disposizione dei materiali di consumo a titolo gratuito. Intendendo che tutti coloro che usufruiranno di tali beni ne cureranno l’utilizzo nelle migliori condizioni possibili, non sarà possibile richiedere nessun risarcimento per il loro usufrutto o danneggiamento.

    Art. 8) ESERCIZIO ANNUALE – RENDICONTO ANNUALE

    L’esercizio dell’Associazione si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
    Il Consiglio Direttivo redige il rendiconto annuale delle entrate e delle uscite.
    Il rendiconto rimane depositato presso la sede dell’Associazione a disposizione di tutti gli Associati.
    All’Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
    L’Associazione deve impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
    Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio Direttivo.

    Art. 9) ASSEMBLEE

    Il Consiglio Direttivo convocherà ogni sei mesi l’Assemblea dell’Associazione. Convocazioni urgenti potranno essere decretate per particolari necessità.
    Tutte le decisioni prese dal Consiglio Direttivo e ogni documento da esso generato così come l’Atto fondativo e lo Statuto rimarranno come documenti cartacei a disposizione degli Associati presso la sede dell’Associazione.

    Art. 10) SCIOGLIMENTO

    Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato solo dal Consiglio Direttivo sulla base del voto della maggioranza dei suoi membri.
    Il patrimonio residuo dell’Associazione, sottratte le passività, costituito dai beni acquistati, deve essere devoluto ad altre associazioni di utilità sociale o a fini di pubblica utilità. Nel caso di beni concessi come utilizzo gratuito da uno dei Soci o degli Associati si procederà alla restituzione dello stesso al proprietario.

    Art. 11) DISPOSIZIONI FINALI

    Per quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle Leggi vigenti in materia.

    Alcuni dati presenti nella copia registrata del presente Statuto sono stati omessi per ragioni di privacy. L'assenza di queste informazioni non inficia comunque la nostra volontà di assoluta trasparenza.
      Share  
     
    .