Associazione World Sicilia

  1. Isola d'alto mare. Lampedusa
    La prima iniziativa dell'Associazione "World Sicilia". L'introduzione del volume e l'indice dei capitoli

    AvatarBy worldsicilia il 22 May 2013
     
    0 Comments   632 Views
    .
    copertinadoppia

    Il libro “Isola d’alto mare. Lampedusa” nasce dall’idea di un gruppo di amici che, guidati dall’entusiasmo del Dott. Armando Milioto, ha riunito alcuni fra i più suggestivi racconti sulla storia dell’Isola che i vecchi pescatori lampedusani tramandano ancora oggi ai giovani. Partendo dalle gesta dei Cavalieri di San Giovanni contrapposti ai Mori, fino alla leggenda, molto conosciuta, della Madonna di Porto Salvo si arriva ai corsari barbareschi che infestavano il Mediterraneo.
    Il libro vuol essere un esempio dei racconti che, partendo da una base storica, si arricchiscono di dettagli forniti dalle tradizioni orali del luogo, ma, soprattutto, il libro apre uno sguardo d’insieme sulla storia di Lampedusa. Una lettura semplice ma affascinante, scritta a più mani e quindi necessariamente non omogenea nello stile. Un modo di vedere la storia con un occhio forse più indulgente ma più vicino alla vita di tutti i giorni.
    Il libro, in particolare, descrive l’agosto del 2011 ricordato come il periodo dell’emergenza dei migranti che, dalle coste della Libia, tra mille difficoltà, hanno trovato sull’Isola di Lampedusa il punto di arrivo verso un futuro migliore. La situazione, come ben sappiamo, con il trascorrere del tempo, è divenuta estremamente difficile ma chi conosce i Lampedusani sa che la loro generosa ospitalità non è comunque venuta meno.

    Il primo capitolo racconta le leggende tramandate tra i lampedusani sui protagonisti dei diversi periodi storici. Si parte dalla tradizione dei Cavalieri di Carlo Magno in lotta con i Mori con un episodio legato specificatamente all’isola di Lampedusa; si passa ai Cavalieri di San Giovanni che, padroni dell’isola di Malta, combattono le truppe dell’Impero Ottomano, padrone del Mediterraneo, sino alle storie dei corsari barbareschi che ne rappresentavano la punta avanzata.
    Il secondo capitolo focalizza la sua attenzione sulla realtà odierna dell’isola attraverso il commento degli avvenimenti di quei giorni ancora così vicini: fra paure e speranze, tra situazioni di costante difficoltà e di emergenze spesso mal gestite, sino alla vita della gente di Lampedusa con le sue difficoltà e la sua testardaggine nel volerle superare.
    Nel terzo capitolo, si suggeriscono ipotesi per affrontare e superare i problemi con uno sguardo rivolto non all’immediato domani ma a un più lungo termine.
    Il quarto capitolo del volume riassume brevemente la storia dell’isola di Lampedusa dal periodo dei Fenici sino ai nostri giorni, ed è stata già edita in un volumetto dall’autore del capitolo stesso.

    Il presente testo, curato dal dott. Armando Milioto, Presidente dell'Associazione socio-culturale World Sicilia, da anni legato all’isola da un profondo affetto, è stato realizzato grazie al contributo di storici, economisti, giornalisti e con il prezioso supporto di alcuni cittadini dell'isola di Lampedusa. Si ha la convinzione che questo breve testo possa portare, attraverso una ampia e profonda riflessione, ad una crescita culturale, morale ed etica dell'Isola e dei suoi isolani. Si vuole recuperare il passato di Lampedusa, anche quello più antico, attraverso storie che si sono tramandate verbalmente, magari anche con qualche inesattezza, a cui si è voluto aggiungere una ricerca storica per evitare di legare i nostri racconti al solo mondo della leggenda e delle tradizioni. Di un isola con un passato difficile, ma anche avventuroso.

    Ringraziamenti

    Il Presidente dell’Associazione WORLD SICILIA, il dott. Armando Milioto, desidera ringraziare tutti coloro che hanno incoraggiato questa iniziativa e fornito sostegno morale ed economico affinché il libro venisse pubblicato:

    Prof. MARIO GAZIANO, giornalista e scrittore, Agrigento
    Sig. ANTONINO TARANTO, storico delle Isole Pelagie, Napoli
    Sig. ANTONINO BOLINO, Lampedusa
    Sig. GIUSEPPE SANGUEDOLCE, Lampedusa
    Sig. FRANCESCO PAOLO MACALUSO, Segretario dell’Associazione "World Sicilia", Palermo
    Dott.ssa LAURA MANCUSO, Palermo

    INDICE

    Introduzione - Ringraziamenti - Indice

    Capitolo I - Storie del passato

    La sfida di Lampedusa (Un cammeo nel cuore dell’”Orlando Furioso”) - Storie e leggende dei Cavalieri di San Giovanni e dei Mori - Il segreto dei pirati - I Corsari del Mediterraneo - Un sorprendente documento nella biblioteca della Università “La Sorbonne” a Parigi - Il diario di bordo di Osvald Osborne - Sulle tracce del Cardinale Ombra. La storia di Dragut e Mariangela - Vita da schiavi

    Capitolo II - Il presente

    La nostra epoca. Ultimi pirati - Storia vissuta e commenti del Presidente di “World Sicilia” - I sogni dei Lampedusani - I pescatori di Lampedusa - Lampedusa e gli “uomini di mare” - Il tesoro del Lanternino Verde - Il genio di Lampedusa - I giochi di Tonino dell’acqua - Navi da crociera a Lampedusa - Lampedusa contemporanea - Album fotografico contemporaneo

    Capitolo III - Il futuro

    Il segreto del dare e ricevere - Il futuro - La creatività - Una chiamata al risveglio - Un amico tunisino

    Capitolo IV - Il passato

    Breve storia di Lampedusa - Foto storiche di Lampedusa -

    Biografie - Bibliografia

    Edited by worldsicilia - 5/6/2013, 19:50
      Share  
     
    .